Progetti

Workers BuyOut come modello cooperativo per la successione aziendale

La successione aziendale è un processo complesso. A causa del cambiamento demografico e della relativa carenza di personalità imprenditoriali più giovani, nei prossimi anni un gran numero di imprenditori si troverà probabilmente di fronte alla domanda: "Chi rileverà la mia azienda?"

Dato che un passaggio di consegne all'interno della famiglia o una vendita a terzi non è sempre possibile per vari motivi, vorremmo presentare qui un modello di successione che può emergere dalla propria impresa, il Workers BuyOut.

Il trasferimento dell'azienda ai propri dipendenti viene praticato in Europa con successo da circa 30 anni. I dipendenti costituiscono una cooperativa per questo scopo. La cooperativa compra l'azienda e i dipendenti continuano a gestirla insieme come co-proprietari. Ecco perché questa forma è anche conosciuta come cooperativa di dipendenti o a livello internazionale come Workers BuyOut, in breve WBO.

Una cooperativa è una forma di impresa in cui i soci sono co-proprietari di un'impresa indipendente che è gestita in modo autonomo dai soci. Determinano congiuntamente chi gestirà l'azienda come consiglio di amministrazione, la controllano sotto forma di consiglio di vigilanza e decidono la strategia dell'azienda. Sono necessari almeno 3 soci che acquistano le quote della società. Ogni socio ha esattamente un voto, indipendentemente dal numero delle quote acquisite.

I membri fondatori redigono uno statuto e determinano congiuntamente la natura delle loro attività e lo scopo aziendale. Una cooperativa è l'unica forma di impresa che è obbligata per legge a promuovere i suoi soci. Nella forma qui descritta, uno scopo può essere, per esempio, quello di assicurare i posti di lavoro dei soci.

Ogni successione aziendale è un processo altamente individuale. La grande sfida nel consegnare un'azienda è quella di trovare un successore che sia adatto all'azienda.

Una soluzione di successione cooperativa offre diversi vantaggi significativi per il futuro dell'azienda. Se i dipendenti continuano a gestire insieme l'azienda, non solo si conservano il lavoro di una vita, i valori aziendali e i posti di lavoro, ma anche il know-how esistente e la continuità nell'azienda, perché i dipendenti conoscono le particolarità dell'azienda, dei clienti e dei fornitori. Le qualifiche e i profili professionali disponibili nella forza lavoro vengono addirittura migliorati perché, in seguito all'acquisizione cooperativa, i dipendenti esperti diventano ora soci attivi dell'azienda subentrante che, come co-proprietari, possono anche sviluppare capacità di gestione e assumere la responsabilità in generale. E, come ultima cosa, ma non meno importante, l'azienda continua a operare nella regione.

Il nostro supporto su misura in tutte le fasi del progetto

Il percorso da dipendente a imprenditore riesce grazie all'accompagnamento professionale, che viene fornito in varie forme e offerto in modo tempestivo secondo le necessità. In dettaglio, questo avviene per mezzo delle seguenti misure di accompagnamento riconosciute, come:

  • Incoraggiamento alla comunicazione
    Prima di tutto, si presta particolare attenzione alla comunicazione e alla comprensione dei prossimi cambiamenti attraverso una promozione mirata della comunicazione, in modo che tutte le persone coinvolte possano definire in un confronto creativo un quadro chiaro per il futuro sviluppo dell'azienda. Le relazioni interpersonali si sviluppano ulteriormente in questo nuovo contesto. Il progetto prende forma, le risorse "umane" vengono attivate per i nuovi compiti e si forma un team con un obiettivo chiaro, e con la chiara motivazione di raggiungerlo insieme.
  • Moderazione
    Come strumento di accompagnamento della leadership, promuove il completamento dei prossimi processi decisionali, il dare e ricevere di tutti i collaboratori è adeguatamente bilanciato e tutti i partecipanti rimangono motivati, si sentono ascoltati e quindi rispettati e valorizzati nei loro rispettivi nuovi ruoli: la squadra va avanti, i possibili ostacoli vengono identificati in modo proattivo e affrontati per giungere alla soluzione.
  • Coaching
    Il coaching è un'offerta per la singola persona o per la squadra. In un processo di coaching, ci si può concentrare sullo sviluppo professionale desiderato e lavorare attivamente su di esso in modo che gli obiettivi definiti siano implementati in modo tempestivo con il supporto del coach. Il coaching porta alla crescita personale, che può essere verificata da misurabili miglioramenti nei risultati aziendali.
  • Gestione del progetto
    Come strumento di gestione, struttura la pianificazione, il monitoraggio, il controllo e il completamento di un progetto. In particolare, include la descrizione dei processi, la gestione dei costi, una descrizione dei ruoli e l'applicazione di metodi riconosciuti con l'uso di modelli di lavoro appropriati. In questo modo, si può garantire una gestione dinamica e implementare il controllo metodologico dei progetti e dei processi.
  • Mediazione
    I processi di cambiamento possono generare sentimenti spiacevoli, portare a bisogni insoddisfatti e interessi compromessi, a volte a vere e proprie dispute, persino conflitti. Uno strumento di mediazione esistente o, se necessario, una mediazione di accompagnamento favorisce passo dopo passo la comunicazione diretta, una fiducia rinnovata e reciproca ed i rispettivi punti di vista si ampliano, le visioni divergenti vengono unite in una visione comune. Questo permette di guardare di nuovo avanti, di modellare il futuro e le opzioni di soluzione trovate in modo indipendente assicurano che alla fine l'adempimento e il rispetto dell'accordo raggiunto sia sostenibile, perché non c'è nessun "perdente".
  • Offerte di formazione
    Infine, ma non meno importante, i corsi per sviluppare le competenze sono organizzati secondo le necessità.